da € 1.250,00
Descrizione
 
Gallery
 
;
Prezzi
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
=
File
 
Contatti
 

Ideale per chi non vuole abbandonare il confort di un tour con una guida parlante italiano, questo tour vi mostra l’essenza del Vietnam partendo da Ho Chi Minh, un tempo Saigon, per viaggiare a nord fino ad Hanoi. Per un viaggiatore attento, non solo ai monumenti, ma anche alla preservazione attiva dell’ambiente ed al coinvolgimento della popolazione locale.

 

DATE DI EFFETTUAZIONE

Inizio da Ho Chi Minh il 20 Novembre 2022; 4, 22 e 29 Dicembre 2022; 2, 9 e 30 Gennaio 2023; 14 e 27 Febbraio 2023;

13 e 27 Marzo 2023; 3 e 17 Aprile 2023; 1 e 22 Maggio 2023; 5 e 26 Giugno 2023; 10, 24 e 31 Luglio 2023;

7 e 21 Agosto 2023; 11 e 25 Settembre 2023; 9, 16 e 30 Ottobre 2023; 13 e 27 Novembre 2023; 4, 18 e 25 Dicembre 2023

 

GIORNO 1                                           ARRIVO AD HO CHI MINH                                                                                                       

All'arrivo ad Ho Chi Minh, trasferimento in hotel. Pernottamento all’ Orchid Saigon Hotel 4* o similare

               

GIORNO 2                                           HO CHI MINH – BEN TRE – HO CHI MINH                                                                                           

Nella mattinata, partirete da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, concedetevi una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Farete innumerevoli tappe per scoprire l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraversate in barca un piccolo canale e fate una pausa presso un villaggio, dove imparerete l'arte della tessitura dei tappeti. Cimentatevi nella tessitura voi stessi, prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare il villaggio tipico del delta del Mekong. Concedetevi poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, rilassatevi navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan. Ritorno a Ho Chi Minh City in auto.

Visita di altri siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (da fuori) e la via Dong Khoi.

 

Azioni sostenibili del giorno

Impatto diretto e positivo per la comunità di Ben Tre, villaggio nel Delta del Mekong. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità visitando alcuni workshop artigianali, e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante locale gustando un delizioso pranzo con cibo tipico della regione.

 

GIORNO 3                                           HO CHI MINH – TUNNEL DI CU CHI – HUE                                                                                          

Dopo la prima colazione, trasferimento e visita dei Tunnel di Cu Chi

Per cominciare, sarete invitati a guardare un documentario sui tunnel e sulla guerra degli anni '60 e '70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scoprirete gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100mt, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucina, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Sarà possibile anche vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino, e al termine del tour potrete degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Rientro a Ho Chi Minh e trasferimento all'aeroporto per il volo per Hue. Cena libera. Pernottamento all’hotel Eldora 4* o similare

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante questa giornata visitando i vari siti storici e il Tunnel di Cu Chi si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite e ricordare come la popolazione ha lottato per la propria indipendenza

 

GIORNO 4                                           HUE – HOI AN                                                                                  

Iniziate la mattinata di esplorazione di questo patrimonio UNESCO con la Cittadella Imperiale. Partite verso l’Ovest della città in cui si trovano i suoi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici, riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della storia. La guida vi accompagna a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh.

Nel pomeriggio, partirete da Hue alla volta di Danang, viaggiando lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van. La strada panoramica, che si affaccia sulla baia, vanta un panorama idilliaco. Lungo il percorso, farete numerose tappe fino ad arrivare a Hoi An per il pernottamento all’hotel Ancient House Village / Hoi An Central Boutique Hotel & Spa 4* o similari

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante questa giornata visitando i vari siti storici si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite.

 

GIORNO 5                                           VISITA DI HOI AN E DEL VILLAGGIO DELLE ERBE AROMATICHE DI TRA QUE                          

Oggi vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni).

Salterete poi in sella alle vostre biciclette, per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Vi attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Farete poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia.

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante l’escursione in bicicletta si potrà esplorare una zona poco conosciuta di Hoi An in modo sostenibile e a basso impatto co2, generando un impatto diretto e positivo nella popolazione del villaggio di Tra Que.

Si supporta attivamente la comunità visitando alcuni laboratori, giardini di piante aromatiche e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante gestito da una famiglia locale gustando un delizioso pranzo tipico della regione.

 

GIORNO 6                                           HOI AN – DA NANG – HANOI                     

Sarete condotti all’aeroporto di Danang, per il volo diretto ad  Hanoi. Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, esplorerete poi l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Nel 1802, l’imperatore Gia Long trasferì l’università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale del Vietnam. Passeggiate lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu per apprezzare l’architettura di questo sito impregnato di storia ed ammirate 82 delle 116 stele originali dove vennero incisi i nomi dei laureati.

Alla fine del pomeriggio, vi invitiamo a fare una passeggiata per esplorare il quartiere vecchio di Hanoi e assaporare un caffè ormai leggendario, creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole: il caffè all’uovo. Non fatevi trarre in inganno dal pregiudizio: non solo il caffè è una delle produzioni agricole più importanti de Vietnam, ma questo caffè è una delizia che va assolutamente provata, non ve ne pentirete! Oggi questa bevanda tipica – con tutte le sue variazioni - viene servita in molte caffetterie di Hanoi: noi vi porteremo in un luogo speciale, direttamente correlato all'inventore e alla sua famiglia, per garantirvi che ne possiate percepire non solo l’aroma ma anche la storia.

Pernottamento all’hotel La Casa / The Q 4* o similari

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante questa giornata visitando i vari siti storici, culturali e si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite.

 

GIORNO 7                                          HANOI – HALONG                                                          

Al mattino, viaggerete ad Halong e arriverete verso mezzogiorno. Lì, vi imbarcherete in una crociera attraverso l'imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Visiterete un’area parte del patrimonio dell’UNESCO e della riserva naturale del Parco Nazionale di Cat Ba.

Ritornate sulla barca e godetevi un’ottima cena a base di pesce e cibo locale.

Pernottamento a bordo, Pelican Cruise Ha Long / Indochine Cruise 4*

 

L'itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.

 

GIORNO 8                                          HALONG – HANOI – PARTENZA

Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati (intorno alle 11), farete ritorno ad Hanoi in direzione dell’aeroporto, su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Volo di rientro (l'orario consigliato è dopo le 18.00)