GRECIA – LEFKADA

Estate 2019 – Vacanza tra storia e relax.

In diversi viaggi abbiamo frequentato la Grecia, assaporandola in tutte le salse, così abbiamo pensato di tornare anche nel 2019, alla fine di Giugno e per ben 3 settimane. L’obiettivo di visita era rivolto verso località che ancora non avevamo visitato, ma avremmo anche voluto spendere del tempo in splendido relax. Abbiamo così pensato di trovare una base di alloggio su un’isola, facilmente accessibile dalla terraferma, così da poter raggiungere le nostre destinazioni con una discreta facilità.

La scelta è così caduta su Lefkada, isola ionica, posta tra le più note Corfù e Cefalonia; le visite previste le avevamo pensate su Corinto, Argo ed a Kalambaka (Meteore)

Il viaggio dall’Italia lo abbiamo fatto in nave, portandoci la nostra vettura, partendo e rientrando su Ancona con la Minoan Lines, con destinazione Igoumenitsa; non siamo più ragazzi, così abbiamo optato per una cabina interna doppia, piccola ma con il suo bagno funzionale e sufficientemente pulita. Il viaggio di andata è parso relativamente veloce, imbarcandoci alle 16:00 (presentati in porto alle 13:30), passando un po’ di tempo per cena e qualche lettura, scendendo alle 10:00 del mattino successivo. Il rientro, complice un ritardo di oltre un’ora sulla partenza alle 23:59, è sembrato decisamente più lungo, ma accettabile.

All’arrivo ad Igoumenitsa abbiamo seguito le indicazioni alla volta di Preveza e successivamente a Lefkada, dove abbiamo alloggiato e fatto base in un bell’appartamento, nel piccolo e caratteristico villaggio di Nikiana. Lo stabile a due piani è a  meno di 20 metri da un porticciolo piccolissimo, attorniato da due piccole spiagge con pochissimi bagnanti ed acqua bellissima, dove passare delle ore in serenità. La sera si vitalizza e giungono turisti alle taverne per la cena, ai tavoli direttamente sulla spiaggia . Abbiamo trovato un piccolo paradiso dal quale sin dall’inizio sapevamo sarebbe stato difficile allontanarsi.

Durante la prima settimana siamo andati alle Meteore (250 Km), considerando di trascorrere una notte in hotel a destinazione; partendo di prima mattina, ci siamo fermati per una breve sosta a Ioanina nell’area della Biblioteca Ottomana, giungendo a Kalambaka alle 14:00 per il pranzo. Le visite ai Monasteri le abbiamo suddivise sia nel pomeriggio che nella successiva mattinata, pernottando in un hotel carino ai piedi delle rocce. Sulla via del rientro, prima di giungere a Preveza, abbiamo visitato il sito archeologico di Nikopolis.

La seconda settimana ci siamo indirizzati a Corinto: da quando il tratto autostradale che collega Atene a Patrasso è stato totalmente aperto al traffico, il viaggio si è dimostrato una passeggiata, effettuato in meno di 3 ore. L’ingresso all’area archeologica è dalle 08:00 alle 15:00 ed è situato in centro alla vecchia Corinto. Servono dalle 2 alle 3 ore per una buona visita. Abbiamo deciso di cenare e pernottare ad Argo, distante solo 40 minuti. L’indomani, senza fretta, abbiamo goduto del panorama della fortezza di Larissa e del suo sito archeologico, rientrando in serata a Nikiana.

In realtà alla “base” non stiamo stati sempre fermi: ci siamo presi un paio di giornate un piccolo fuoristrada, andando a divertirci nell’interno dell’Isola o sulla vicina costa della terraferma. In porto è poi possibile noleggiare imbarcazioni di diverse dimensioni, anche senza patente, andando a fare epici bagni in una delle qualsiasi decine di spiagge irraggiungibili da terra.

Riassumendo potremmo dire di aver ottenuto un risultato che davvero non ci aspettavamo: luoghi molto interessanti, gente carina, clima stupendo e spese estremamente contenute. La vacanza in totale ci è costata circa 3.500 €uro, includendo il viaggio in nave, le autostrade, almeno 15 cene e 15 pranzi in taverna, 2 noleggi di fuoristrada e 2 di barca, l’appartamento in Nikiana ed un paio di B&B: da ripetere!

Marco & Gabriella