BOTSWANA
Ho avuto la fortuna di trascorrere tre mesi in questo incredibile Paese e, malgrado le tante difficoltà della vita in un luogo così remoto e diverso, è sicuramente un posto che mi porterò sempre nel cuore.

È un paradiso per tutti gli amanti della natura e degli animali, con angoli ancora quasi del tutto incontaminati.

Il Botswana non è stato la mia prima esperienza di safari, ma è sicuramente quella che ho apprezzato maggiormente. La ricchissima fauna rende ogni uscita diversa dalle altre e gli splendidi paesaggi, sempre diversi da un parco all’altro, sono la cornice perfetta!

Il paese è un luogo di contrasti, che vanno dal surreale e intricato labirinto di canali del Delta dell'Okavango, alla dura bellezza del deserto del Kalahari.

Il Delta dell’Okavango è il gioiello del paese, una meraviglia della natura unico al mondo. Il fiume Okavango nasce in Angola e scorre attraverso la Namibia e il Botswana fino ad incontrare il deserto dove il fiume inizia ad aprirsi a ventaglio e ad essere assorbito dalle sabbie del Kalahari, creando un immenso delta formato da 15.000 Km quadrati di lagune, canali e isole. Questa incredibile oasi nel deserto attira tantissimi animali: elefanti, zebre, giraffe, ippopotami, coccodrilli, centinaia di specie di uccelli...

Qui i safari vengono effettuati in barca a motore o mokoro, lunghe canoe di legno, per meglio esplorare l’intricato sistema di canali.

La riserva Moremi è caratterizzata da habitat naturali molto diversi. Al suo interno si possono infatti trovare zone aride, foreste di mopane, paludi e acquitrini, pianure alluvionali, isole di palme e canali…

Questa grande varietà di ambienti permette esperienze di safari molto varie e la possibilità di avvistare tantissimi tipi di animali.

Il Parco Chobe è dominato dal corso del fiume Chobe ed è noto soprattutto per la sua grande concentrazione di mandrie di elefanti, la più grande di tutta l’Africa.

È caratterizzato da pianure rigogliose e foreste di teck.

Il Parco Nazionale di Makgadikgadi Pans ospita un enorme deserto salato, con saline a perdita d’occhio e un panorama incredibile.

Il fiume Boteti costituisce l’unica fonte di acqua perenne nel parco e, durante la stagione secca, attira una elevata concentrazione di animali.

Nel parco vivono diversi animali tipici degli ambienti desertici come gli orici, le iene brune, gli oritteropi, i suricati, gli springbok e gli sciacalli. Si possono trovare anche branchi di leoni che si sono adattati a questo luogo poco ospitale.

 

Il turismo è una risorsa molto importante per il paese, ma le strutture non sono tantissime evitando così il sovraffollamento dei parchi e permettendo un’esperienza di safari autentica.

Il viaggio in Botswana può essere di due tipologie: con sistemazione in lodge / campi tendati oppure un camping safari itinerante con sistemazione in tenda.

Nel primo caso gli spostamenti da un parco all’altro vengono effettuati a bordo di piccoli aerei da turismo e le attività vengono effettuate con il personale dei lodge. Le attività possibili solitamente includono fotosafari in veicoli 4x4, safari a piedi ed escursioni in barca a motore o mokoro.

La soluzione di camping safari è invece più consigliata a chi cerca un’esperienza più avventurosa e a contatto con la natura. Il viaggio è effettuato tutto a bordo di veicoli 4x4 e il pernottamento avviene in zone dei parchi appositamente riservate al camping. La sistemazione può essere in semplici tende a igloo senza bagno, oppure in più confortevoli tende a casetta, con letto, bagno chimico e doccia privati.

 

Reira