GIAPPONE
Il Giappone è una passione che mi porto dentro quasi da sempre…

Da bambina frequentavo un corso di Karate e, come tutte le bambine negli anni ’90, adoravo i cartoni animati giapponesi. Crescendo questi interessi non sono venuti meno, mi hanno anzi spinto a voler conoscere di più del paese dove tutto questo era nato.

Il Giappone è un paese molto particolare, dove la modernità più avanzata si incontra e ben si amalgama con tradizioni millenarie e ancora molto sentite da tutta la popolazione. In una megalopoli come Tokyo è facile trovare piccolissimi tempietti in legno, incorniciati da alti e modernissimi grattacieli, piccole bancarelle con anziani signori che producono dolcetti in modo tradizionale, accanto alle sempre presenti macchinette distributrici di bevande dai gusti più particolari.

Inoltre al di fuori delle grandi città, ci si ritrova in un mondo un po’ a parte dove, malgrado ci siano tutti i moderni confort, sembra che il tempo si sia fermato, dove la vita sembra scorrere un po’ più lenta e dove una splendida natura domina il paesaggio.

Viaggiando in Giappone non si può non entrare in contatto con la popolazione locale e notarne le incredibili particolarità. Hanno aziende di grandissima importanza a livello internazionale, è un paese estremamente turistico, ma nonostante questo tutto è molto “locale”. In ogni cosa si riesce a trovare l’anima di una popolazione che è stata isolata per centinaia di anni e che anche ora, pur prendendo molte caratteristiche delle culture “occidentali”, le sanno rimaneggiare per dare a qualunque cosa dei tratti particolari e unici, semplicemente rendendole “giapponesi”. È una popolazione estremamente cordiale, sempre disponibile a dare informazioni. Spesso la lingua può essere un ostacolo, in quanto al di fuori delle grandi città è difficile trovare qualcuno che conosca l’inglese, inoltre anche chi lo conosce lo parla con un accento davvero particolare e non sempre è semplice da capire. Cercheranno però di farsi comprendere in ogni modo, persino con gesti o addirittura con disegni in alcuni casi J

La cucina giapponese è molto varia, con diverse specialità regionali e stagionali. I ristoranti sono di vario tipo, alcuni specializzati in una sola pietanza (sushi e sashimi, ramen, tenpura, curry…), altri invece sono piccoli locali spesso a conduzione familiare che servono cibo locale; si trovano poi le izakaya, locali dove si va solitamente a bere e dove servono vari tipi di stuzzichini; i Kaiseki Ryori, raffinati locali di alto livello che servono menu a più portate enfattizzando la stagionalità, la semplicità e l'eleganza delle portate. Quasi tutti i locali dispongono di menu illustrati, oppure di una vetrina con perfette repliche in materiale inerte dei piatti serviti, rendendo abbastanza semplice ordinare.

Il Giappone si presta a vari tipi di viaggio, sia di gruppo che individuali. L’ottimo sistema di mezzi pubblici rende gli spostamenti abbastanza semplici e confortevoli e permette di visitare il paese anche ai viaggiatori meno esperti. Infatti una semplice combinazione delle tre principali città, Tokyo, Kyoto e Osaka, regala già una bella introduzione al paese. Potrete visitare musei dei tipi più vari, templi e santuari immersi in splendidi e curatissimi giardini, castelli feudali e quartieri caratteristici.

Se invece siete pronti a qualcosa di più particolare e “avventuroso” le possibilità sono praticamente infinite…potrete percorrere antichi sentieri di posta come i mercanti e i samurai del periodo Edo, alloggiare nelle foresterie dei templi buddisti e prendere parte a corsi di calligrafia e alle preghiere mattutine insieme ai monaci, percorrere parte dei sentieri di pellegrinaggio buddisti, visitare piccoli paesini termali…

Reira