FILITHEYO ISLAND RESORT

da € 1.115,00
Descrizione
 
Gallery
 
;
Prezzi
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
=
File
 
Contatti
 

L’ISOLA DELLA SERENITA’

Se cercate il lusso fine a se stesso o gli arredi da copertina, non è qui che dovete venire! Ci troviamo nell’atollo di Faafu, praticamente un anello di 30km di diametro con poche isole e quasi tutte disabitate: Filitheyo è l’unico resort turistico nella filosofia maldiviana one-island-one-resort e l’isola abitata più vicina è a quasi otto chilometri, ben oltre dove il vostro sguardo riuscirà ad arrivare. In questo ambiente quasi incontaminato trovate questa perla che si è dimenticata della frenesia del mondo. Anche le camere riportano alle Maldive di qualche decennio fa, ma il mancato rinnovamento viene stemperato dalla grande serenità e quiete, assicurata anche dalla mancanza di sport acquatici rumorosi e da ogni forma di animazione.

 

Categoria ufficiale

Resort 4 stelle su un’isola privata

 

Posizione

Filitheyo è un’isola naturale e verdissima di 21 ettari, un triangolo i cui lati misurano 700x480x590 metri nell’atollo quasi disabitato di Faafu, a 120km a sud-sud-ovest da Malè, soli 3 gradi nord dall’equatore. Si raggiunge con un volo di circa 35 minuti in idrovolante, seguito da un breve tratto in barca che collega la piattaforma di sbarco all’isola.

 

Struttura

La struttura si trova quasi completamente immersa nella foresta tropicale lussureggiante e, arrivando nal mare si vedono soltanto le poche overwater e poco altro a terra. Tutto è lasciato il più possibile allo stato naturale e la spiaggia è come la natura delle correnti riesce a conservarla, senza artifici: non la circonda completamente ma è presente sul lato nord ed in parte del lato sud. La barriera è molto vicina e anzi è riconosciuta come uno dei migliori house-reef maldiviani, tenendo conto che il fenomeno di sbiancamento del corallo anche qui ha colpito molto duramente.

 

Camere

Il villaggio dispone di un totale di 118 camere suddivise in poche ed essenziali categorie.

Tutte le camere a terra si trovano più o meno profondamente immerse nella vegetazione, e anche nella stessa categoria alcune sono vicine alla spiaggia ed altre invece vicine al mare ma quasi prive di battigia (si segnalarà alla prenotazione la richiesta di averle il più possibile vicine alla parte di spiaggia più ampia, tuttavia non può esservi garanzia in tale senso).

Le overwater sono invece palafitte costruite nella laguna, collegate con un pontile di un centinaio di metri all’angolo sud-ovest dell’isola. La dotazione comune a tutte le camere è costituita da aria condizionata, ventilatore a soffitto, minibar, bollitore, piccola cassetta di sicurezza, asciugacapelli, tv satellite, telefono con collegamento esterno. La superficie e la disposizione delle singole camere può essere leggermente diversa anche nella stessa categoria, e la dimensione indicata è indicativa e variabile ed include anche le pertinenze esterne.

Le 80 Superior Villa (56mq, capacità massima di tre adulti o due adulti più un bambino) hanno un’architettura che ricorda i bungalow dei primi villaggi turistici maldiviani, con pareti in legno ed ogni villino ospita due camere attigue. Il bagno è tipico maldiviano con una parete aperta e doccia esterna. Una piccola veranda all’ingresso ospita un tavolino e due poltroncine, il mare è raggiungibile in pochi passi oltrepassando la vegetazione, alcune si trovano in prossimità della spiaggia più ampia.

Le 7 Family Villa (112 mq, capacità massima di sei adulti o quattro adulti e due bambini) nascono dall’unione di due Superior tramite una porta che connette le due camere che costituiscono il villino.

15 Deluxe Villa (67mq, capacità massima di tre adulti o due adulti più un bambino) sono esternamente simili alle superior ma costruite in modo indipendente, con una camera per villino, garantendo quindi una maggior privacy e silenziosità rispetto alle prime. Nel bagno oltre alla doccia si trova anche una vasca da bagno. Si trovano solo sul lato meridionale dell’isola tra la reception ed il Sunset Bar.

Si aggiungono nella laguna le 16 Water Villa (90mq, capacità massima due adulti). Il bagno è dotato anche di vasca idromassaggio e nella parte esterna vi è un’ampia veranda con tavolo e due sedie ed un letto ad altalena. Su una piattaforma che si estende dalla veranda due lettini per prendere il sole direttamente sopra la laguna. Una scaletta scende dalla veranda direttamente nell’acqua della laguna. Le camere sono tutte indipendenti e separate garantendo la privacy degli occupanti.

 

Ristoranti e bar

Trovate un Main Restaurant dove consumare tutti i pasti inclusi nel vostro piano (mezza pensione, pensione completa, all inclusive). La cucina è internazionale ed il servizio a buffet, con “corners” con diversi tipi di piatti disponibili. Il ciclo del menù è su 14 giorni, così da proporre un’ampia varietà anche per i soggiorni lunghi. È aperto dalle 7:30 alle 9:30 per la prima colazione, dalle 12:30 alle 14:30 per il pranzo e dalle 19:30 alle 21:30 per la cena.

Il Filitheyo Main è il bar principale, situato nel blocco centrale vicino al pontile di sbarco e imbarco.

All’angolo ovest si trova il Sunset Restaurant & Bar dove sorseggiare bevande e cocktails oppure una cena a-la-carte dopo un aperitivo davanti al tramonto. Aperto dalle 11:00 alle 19:30 (cena con prenotazione obbligatoria soggetta a disponibilità e supplemento).

Il Beach Dinner è il ristorante che non c’è: per le occasioni speciali potete richiedere la cena sulla spiaggia (con prenotazione obbligatoria soggetta a disponibilità e supplemento).

 

Wellnes & Spa

Filitheyo è dotata di un’area Spa dove poter richiedere trattamenti. Tutti offrono una scelta tra esclusive miscele di oli essenziali puri rilassanti o tonificanti. La nostra di servizi è appositamente studiata per trattare ed eliminare tutte le tracce di stanchezza e tensione causate dallo stile di vita frenetico di oggi. Sono disponibili anche trattamenti per coppie.

 

Diving e Water Sports

Il team del Werner Lau Diving Center vi aspett. Le immersioni subacquee nell'atollo di Faafu sono difficili da battere e ci sono una serie di siti di immersione nella zona circostante da esplorare.

Il reef è in buona salute e ci sono sette punti di accesso segnalati. Qui sulla barriera potrete scoprire tutti i tipi di emozionante vita marina tra cui pesci di barriera, razze, tartarughe, squali, anguille e aragoste. Nella zona circostante, nell'atollo di Faafu, potrete esplorare con un'escursione in barca più di 40 barriere coralline incontaminate, thila, canali, relitti e grotte piene di vivace vita marina e coralli sani. Dato che è l’unico resort dell’atollo, non incontrerete grossi gruppi di subacquei di altri resort.

È possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria, dalla muta, alle pinne, regolatori ecc fino ad arrivare agli underwater scooter.

Sono offerti corsi di approccio e di specializzazione (PADI, CMAS, SSI, IAC) e vengono svolti in piccoli gruppi con 1 istruttore ogni due allievi.

Non si trova un vero Water Sport center e le uniche attrezzature noleggiabili sono kayak e stand-up paddle, oltre all’attrezzatura da snorkeling.

 

Servizi e altre attività

Sono possibili escursioni ad altre isole, di pesca e di snorkeling con i maestosi e pacifici squali balena e le mante (in stagione).

Sono presenti i comuni servizi di un piccolo resort: centro marino con biologo residente, centro fitness, lavanderia, giochi al coperto, piscina ed una piccola boutique con negozio souvenir.

Nell’ottica del maggiore relax possibile, anche come disintossicazione dall’eccessiva connessione, il Wi-Fi è previsto nelle aree comuni secondo diversi piani a pagamento.

 

Arrivo, trasferimenti, check-in e check-out

All'arrivo all’aeroporto Velana, gli ospiti verranno ricevuti dal team aeroportuale di Filitheyo e poi accompagnati al terminal degli idrovolanti: un volo panoramico di 35 minuti vi accompagnerà alla piattaforma di sbarco, cui segue un breve tratto in dhoni fino al resort.

I trasferimenti in idrovolante sono disponibili solo dalle 06:00 alle 16:00 (tutti i giorni). Tuttavia, il trasferimento diurno in idrovolante è influenzato dalla disponibilità di luce del giorno. Per l'ultimo idrovolante disponibile è necessario effettuare il check-in al banco della Trans Maldivian Airways entro le 15:30. Gli ospiti che arrivano tardi a causa di collegamenti errati o ritardi dei voli internazionali dovranno pernottare in un hotel in città e potranno prendere un idrovolante solo il giorno successivo per raggiungere il resort. In tal caso, il Resort non potrà assumersi alcuna responsabilità, ma il team del resort aiuterà gli ospiti a prendere le disposizioni necessarie se richiesto dagli ospiti all'aeroporto e nella capitale.

Il bagaglio massimo da imbarcare sull'idrovolante è di 20 chilogrammi a persona. Il bagaglio in eccesso verrà addebitato agli ospiti direttamente dal vettore in aeroporto al momento del check-in e dovrà essere saldato direttamente al vettore in aeroporto da parte degli ospiti. In circostanze straordinarie, i bagagli possono essere trasportati in barca o con un volo/idrovolante successivo, soggetti ai requisiti dell'aviazione civile del fornitore del servizio. (Si noti che tutte le politiche e le procedure implementate dall'operatore dell'idrovolante, dall'operatore del volo nazionale e dalle autorità locali devono essere seguite quando si viaggia su idrovolanti e voli nazionali).

In caso di condizioni meteorologiche avverse, il fornitore del trasferimento può scaricare il bagaglio registrato su un altro volo ed è consigliabile portare gli elementi essenziali nel bagaglio a mano.

Il check-in e l’assegnazione della camera al resort è previsto a partire dalle 14:00, mentre il rilascio della camera e il check-out è previsto entro le 12:00.

 

All Inclusive

Con supplemento è offerto il piano All Inclusive.

I pasti principali (prima colazione, pranzo e cena) saranno serviti presso il Main Restaurant negli orari d’apertura.

Una selezione di bevande sono servite al Main Restaurant, Main Bar e Sunset Bar negli orari d’apertura, oltre all’Afternoon Tea dalle 16:00 alle 18:00 con tè, caffè e un assortimento di snacks.

I clienti All Inclusive beneficiano di uno sconto del 20% per le cene a-la-carte al Sunset Restaurant e del 10% su una lista di trattamenti alla Spa.

Sono incluse:

  • Acqua in bottiglia Filitheyo: 1 litro a persona al giorno e bottiglie d’acqua illimitate nei ristoranti, marca della casa.
  • Bevande analcoliche
  • Succhi di frutta confezionati
  • Birra alla spina
  • Caffè e tè
  • Vino della Casa, rosso, bianco e rosato servito al bicchiede.
  • I liquori versati includono: Gin, Vodka, Rum, Whisky, Tequila, Arrack, Martini e Brandy.
  • I cocktail e la selezione di mocktail sono serviti con ingredienti della marca della casa

Il minibar prevede il rifornimento una volta al giorno e sono incluse 8 bevande analcoliche al giorno per camera.

Sono incluse, con un soggiorno minimo di 5 pernottamenti, un’escursione di pesca serale ed una su un’altra isola.

 

Per ogni consumazione o rifornimento del minibar è richiesta la firma dell’ospite anche se in regime All Inclusive. Il piano All Inclusive richiede che tutti gli ospiti della camera lo adottino per l’intero periodo di soggiorno e, nel caso di prenotazione contemporanea di più camere (es. piccoli gruppi di amici o parenti) dovranno avere tutti lo stesso piano pasti o all inclusive. Tutti i servizi son o singoli e serviti al bicchiere o al piatto e non sono cedibili. I servizi non usufruiti nel piano All Inclusive non danno diritto a rimborso. Le bevande alcoliche non vengono servite ai minori di 18 anni né ai clienti maggiorenni che dimostrino di essere in stato di ebbrezza o alterazione. Il trattamento di All Inclusive inizia al check-in e termina al check-out secondo gli orari determinati dal resort.

 

Termini di pagamento e di cancellazione

Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% dei “servizi a terra” (quote base, trasferimenti ed eventuali supplementi) più il saldo dei biglietti aerei e della garanzia di blocco del cambio se sono richieste.

Vengono applicate penali sull’intero costo del soggiorno ed eventuali supplementi per le cancellazioni, generalmente indicate come totale dei “servizi a terra”. Tali penali sono coperte dall’assicurazione annullamento inclusa per le motivazioni da essa previste.

Cancellazione fino a 31 giorni prima della partenza: penale del 10%

Cancellazione da 30 a 21 giorni prima della partenza: penale del 30%

Cancellazione da 20 a 11 giorni prima della partenza: penale del 50%

Cancellazione da 10 a 6 giorni prima della partenza: penale del 75%

Cancellazione da 5 o meno giorni prima della partenza: penale del 100%

L’eventuale biglietteria aerea è soggetta a differenti penali a seconda di vettori e tariffe, generalmente queste sono del 100% dal momento dell’acquisto dei biglietti