Un sogno è qualcosa di fugace. Non si manifesta quando lo desideriamo, lo incontriamo solo a occhi chiusi, nei momenti inattesi, assumendo forme e tonalità che spesso ci sono estranee nella vita di tutti i giorni. Così sono anche le “luci del nord”, che chiamiamo poeticamente “Aurore”: passeggere, ma per scorgerle dobbiamo restare svegli, anche nel cuore della notte. I loro colori vivaci si stagliano in cieli freddi, dove il bianco del ghiaccio e il buio profondo della notte regnano sovrani. Sembrano vicine, quasi a portata di mano, eppure si librano a centinaia di chilometri sopra di noi. Non si possono possedere a comando: è l’aurora che decide di mostrarsi. E quando lo fa, ti chiedi se stai sognando oppure se quella meraviglia è davvero reale.
Durata: 6 giorni / 5 notti
Partenza: 31 Dicembre 2025
1° GIORNO LUNEDÌ 29 DICEMBRE MILANO – TROMSØ
Voli Scandinavian da Milano Malpensa via Oslo, arrivo alle 16:45 all'aeroporto di Tromsø e trasferimento con autobus navetta verso il centro: le fermate sono situate nella zona dove sono ubicati tutti gli hotel centrali. Pernottamento e prima colazione in hotel 3* Home Hotel Aurora in camera standard oppure 4* Clarion Hotel The Edge in camera standard. L’hotel With offre, dalle 18:00 alle 20:00 un “light dinner buffet” a tutti i clienti: una cena leggera assimilabile ad un’apericena, potrete approfittarne se non siete in escursione.
2° GIORNO MARTEDÌ 30 DICEMBRE TROMSØ / HUSKY
Alle 8:30 partite per un’escursione con i cani Husky. Questa escursione in slitta trainata da husky, a circa 1,5 ore da Tromsø, offre un'immersione autentica nella natura artica norvegese. Dopo una breve introduzione, i partecipanti si alternano nella guida e nel relax sulla slitta, collaborando attivamente con i cani. Il paesaggio innevato e l’energia degli husky rendono l’esperienza emozionante e coinvolgente. Dopo l’avventura, una calda zuppa attende gli ospiti in una capanna accogliente, dove si approfondisce il legame tra uomo e cane e si ascoltano storie vere di gare artiche. Natura, animali e tradizione si uniscono in un’esperienza memorabile. Durata circa 7 ore inclusi trasferimenti e l’introduzione, include 1 ora in slitta (una ogni due persone), guida parlante inglese, attrezzatura termica, bevande calde, zuppa calda (opzione vegetariana disponibile da richiedere al momento della prenotazione). Non raccomandato per donne in gravidanza o persone con problemi muscolari o ossei o di peso superiore a 110kg.
3° GIORNO MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE TROMSØ / AURORA CAMPO BASE
La mattina e il pomeriggio sono lasciati liberi per le proprie attività individuali o per aggiungere esperienze facoltative tra quelle da noi proposte (disponibilità soggetta a riconferma).
Alle 18 circa inizia l’escursione per ammirare l’aurora boreale (5-7h di durata inclusi i trasferimenti). Gli Aurora Safari Camps offrono un modo confortevole e conviviale per ammirare l’Aurora Boreale nella regione di Tromsø. Ogni sera viene scelto il campo con le migliori condizioni di cielo sereno, tra mare, fiordi e montagne. I campi, riscaldati e dotati di servizi, accolgono i visitatori con piatti tradizionali, snack locali e storie artiche. Le guide scattano foto dell’aurora e offrono supporto per immortalare il fenomeno. Se il cielo si copre, il tour può trasformarsi in un inseguimento attivo, sempre immerso nella natura incontaminata dell’Artico. Un'esperienza autentica tra paesaggi spettacolari e tradizioni locali. Include trasporto, guida parlante inglese, bevande calde, dolce, zuppa calda (carne o pesce a seconda dell’attività del proprietario, possibile richiedere piatto vegetariano da richiedere al momento della prenotazione), tuta termica al campo, treppiedi al campo base.
4° GIORNO GIOVEDÌ 1 GENNAIO TROMSØ / RENNE DEI SAMI
La mattina prendetevela comoda, o scegliete un’attività tra quelle suggerite.
Alle 13:00 partite per un’escursione verso una fattoria Sami. A soli 30 minuti da Tromsø, questa esperienza offre un autentico incontro con la cultura Sámi e le loro renne. Dopo aver nutrito un branco di circa 200 animali, si parte per un giro in slitta di 25–30 minuti attraverso la costa artica. Al termine, ci si riunisce nel lavvu tradizionale attorno al fuoco per ascoltare storie sulla vita da allevatori di renne e assistere a un joik, il canto ancestrale sámi. Un’attività immersiva che unisce natura, tradizione e contatto diretto con una cultura millenaria del Nord della Norvegia. Durata circa 5h30, include i trasferimenti in bus (circa 30 minuti per tratta), guida parlante inglese, bevande calde, bidos (piatto tradizionale sami, possibile opzione vegetariana da richiedere al momento della prenotazione).
5° GIORNO VENERDÌ2 GENNAIO TROMSØ / AURORA MINIBUS
La mattina e il pomeriggio sono lasciati liberi per le proprie attività individuali o per aggiungere esperienze facoltative tra quelle da noi proposte (disponibilità soggetta a riconferma).
Alle 18:45 circa inizia una nuova escursione per ammirare l’aurora boreale (5-7h di durata totale). Il tour "Aurora Safari Minibus" a Tromsø offre un’esperienza unica per osservare l’Aurora Boreale, guidati da esperti che monitorano costantemente meteo e territorio per trovare i punti migliori. L’attesa diventa parte dell’avventura, arricchita da racconti sull’aurora e sulla vita artica. Se il tempo lo consente, si accende un falò e vengono offerti snack e bevande calde. L’escursione privilegia luoghi naturali e privati, rispettando il territorio. La guida scatta foto e aiuta con le impostazioni della fotocamera, trasformando la ricerca dell’aurora in un’immersione profonda nella natura dell’Artico. Include trasporto, guida parlante inglese, bevande calde, snack ed un piccolo piatto caldo, tuta termica, treppiedi, nel caso di sosta in aree attrezzate accesso al rifugio ed ai bagni.
6° GIORNO SABATO 3 GENNAIO TROMSØ – MILANO
Trasferimento in aeroporto con la navetta pubblica, volo Easyjet (o altri con scalo a fine disponibilità) per Milano Malpensa.