KENYA: ANIMALI E PAESAGGI

da € 2.145,00
Descrizione
 
Gallery
 
;
Prezzi
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
=
File
 
Contatti
 

Un viaggio tra i principali e più affascinanti parchi del Kenya, tra scenari mozzafiato e incredibili possibilità di avvistamenti animali. Prenderete parte a un safari in piccolissimi gruppi, dove ognuno avrà posto affianco al finestrino per meglio godersi lo spettacolo della natura keniota.

I nostri tour sono focalizzati sull'ecosostenibilità, sulle pratiche di turismo responsabile e sulla sostenibilità delle comunità all'interno delle quali si svolgono i safari. Gli operatori locali a cui ci affidiamo sono attivamente impegnati con 2 centri bisognosi.

 

Durata:                 9 giorni / 8 notti              

Gruppo:              Minimo 2 – Massimo 6

Guida:                  Autista/guida parlante italiano durante il tour

Partenze 2023:       08, 12 Agosto

                               09, 16, 23, 30 Settembre

                               07, 14, 21, 28 Ottobre

                               04, 11, 18, 25 Novembre

                               02, 09 Dicembre

 

 

GIORNO 1 – PARTENZA - NAIROBI

Arrivo all’aeroporto di Nairobi e incontro col nostro assistente parlante inglese che vi accompagnerà in hotel.

Pernottamento e prima colazione al Sarova Panafric Hotel (o similare).

 

GIORNO 2 – SAMBURU

Incontro presto in mattinata con la guida e partenza in di Samburu. Durante il tragitto si potrà godere di un panorama bellissimo, ricco di piantagioni di ananas e di caffè. Proseguiremo fino alla città di Nanyuki, situata ai piedi del monte Kenya, per poi giungere a Isiolo. Arrivo in tempo utile per il pranzo presso il lodge. Al tramonto vi aspetta il vostro primo safari in Kenya, all’interno della riserva naturale di Samburu.

Il forte contrasto di colori è la caratteristica del trio delle Riserve Nazionali di Samburu, Shaba e Buffalo Springs. Il blu nebbioso delle colline circostanti, il marrone del fiume Uaso Nyiro, i terreni bianchi e polverosi, la vivida vegetazione semidesertica, la palma Doum dall'aspetto preistorico (l'unica palma che ha rami), le rocce granitiche e le antiche colate laviche nere, sono i paesaggi che si alternano nella Riserva. La vita animale della regione rende anche omaggio alla tavolozza dell'artista, con curiosi struzzi somali dai piedi azzurri, giraffe reticolate, zebre di Grevy, gazzelle Gerenuk e i coccodrilli grigioverdi del Nilo che popolano il fiume. Samburu è spesso considerata la migliore area di osservazione dei leopardi del paese, ma gli avvistamenti di leoni, ghepardi, branchi di elefanti, bufali sono praticamente garantiti.

 

Trattamento di pensione completa al Samburu Sopa Lodge (o similare).

 

GIORNO 3 – ABERDARE

Dopo colazione, breve safari per ammirare ancora una volta la bellezza della zona nord del Kenya, prima di partire per l’altipiano centrale del Paese, in direzione di Nyeri. Arrivo all’Aberdale Country Club in tempo per pranzo.

Nel pomeriggio, trasferimento (con i veicoli del club) presso Ark Lodge situato all’interno del Parco Nazionale di Aberdare. Qui si potranno osservare gli animali che vengono ad abbeverarsi nella pozza antistante il lodge.

Il Parco Nazionale di Aberdare è un paradiso di 492 chilometri quadrati di fitta foresta, spazi nebbiosi della brughiera afro-alpina e di gole profonde. Spettacolari le due cascate di Cascata di Gura e Karura.

Il Parco vanta una grande popolazione di elefanti, bufali, un'ampia varietà di antilopi, il raro rinoceronte nero, leoni, leopardi e iene. A 2.000 metri, la foresta lascia il posto a fitti boschi di bambù, a 3.500 metri la vegetazione è rada ed è costituita principalmente da grandi distese di erica. Qui fioriscono i giganti Senecio lobelias, che possono raggiungere anche un’altezza di 5 metri.

 

Cena e pernottamento presso The Ark Lodge (o similare).

 

Nota: per la notte presso Ark Lodge si potrà portare solo uno zaino con effetti personali assolutamente necessari ( borsa da toilette, cambio di vestiti, farmaci, liquido per lenti a contatto, macchina fotografica etc) perché lo spazio al suo interno è ridotto. Il resto dei bagagli resterà all’ hotel base Aberdare Country Club.

 

GIORNO 4 – LAKE NAKURU

Dopo la prima colazione, trasferimento all’Aberdare Country club per incontrare il vs autista/guida e partenza in direzione del Parco Nazionale del Lago Nakuru. A Nyahururu si avrà la possibilità di ammirare le cascate di Thompson.

Proseguimento del viaggio verso la Valle del Rift, stupenda valle panoramica. Arrivo al lodge in tempo per pranzo.

Al tramonto vi aspetta un safari nel famoso santuario di uccelli, avvistando anche i vari rinoceronti bianchi che abitano nel Parco.

Il Parco Nazionale del Lago Nakuru si trova a 140 km da Nairobi, nella Great Rift Valley. Confina completamente con il lago omonimo, che in condizioni normali occupa un terzo della superficie totale del parco, e a sud si estende fino alla cascata di Makalia. Le sponde del lago sono circondate da un terreno paludoso che, evaporando durante la stagione secca, si trasforma in placche biancastre di sale. A sud del Lago, il panorama che ci aspetta è il classico paesaggio africano di savana, boscaglia e alberi di acacia, mentre le sponde orientali e occidentali sono incorniciate da colline. La Scogliera dei Babbuini, ad ovest del lago, è l'habitat preferito di molte delle specie animali che popolano il parco.

 

Trattamento di pensione completa al Nakuru Sopa Lodge (o similare).

 

GIORNO 5 – MASAI MARA

Dopo la colazione, partenza in direzione della Riserva Nazionale dal Masai Mara, attraversando il villaggio di Mai Mahiu e la città di Narok.

Arrivo al lodge in tempo per il pranzo. Al tramonto prenderete parte al vostro primo safari nel parco più conosciuto del Kenya.

La Riserva Masai Mara è considerata la più grande riserva naturale dell'Africa, nel cuore della Great Rift Valley, con una superfice di 1812 chilometri quadrati.

I panorami sono mozzafiato! Vaste pianure ondulate, colline e foreste, tutte bagnate dal fiume Mara, dove si concentrano grandi popolazioni di fauna selvatica keniota come leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, bufali, zebre e gazzelle.

Ma la ricchezza della fauna, la bellezza e la fragilità del paesaggio sono subordinate alla grande attrazione del Masai Mara, la Grande Migrazione degli Gnu. La migrazione avviene da luglio a settembre quando più di un milione e mezzo di gnu, insieme a più di trecentomila zebre, attraversano il fiume Mara, nonostante gli attacchi dei predatori, e si diffondono per le pianure in un corteo senza fine.

 

Trattamento di pensione completa al Mara Sopa Lodge (o similare).

 

GIORNO 6 – MASAI MARA

Giornata interamente dedicata al safari per scoprire il Masai Mara, alla ricerca dei famosi BIG Five: leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte.

Trattamento di pensione completa al Mara Sopa Lodge (o similare).

 

GIORNO 7 – LAKE NAIVASHA

Partenza in direzione del Lago Naivasha e arrivo in tempo per il pranzo.

Nel pomeriggio prenderete parte a una navigazione di circa 1 ora alla scoperta degli abitanti del lago, come gli ippopotami che da sempre colonizzano queste acque.

Questo bellissimo lago, situato nella Rift Valley, prende il nome dalla parola Maa : "tempestoso", o lunatico e si trova nei pressi del monte Longonot, un antico vulcano oggi estinto. Le forti correnti del lago fanno sì che la sua temperatura media sia molto variabile e che si possa vedere un lago dalle acque serene e limpide al mattino, e al pomeriggio acque agitate e grigie. Il lago Naivasha è estremamente popolare tra i visitatori che vogliono godersi un piacevole giro in barca per avvistare le oltre 350 specie di uccelli che lo abitano, tra cui aquile pescatrici, aironi, garzette e folaga cornuta, o per ammirare le famiglie di ippopotami che popolano il lago.

 

Trattamento di pensione completa al Lake Naivasha Sopa Lodge (o similare).

 

GIORNO 8 - AMBOSELI

Dopo colazione partenza in direzione del Monte Kilimanjaro. Si attraverserà la famosa savana africana, costellata di fattorie locali e pastori Maasai che pascolano il loro bestiame. Arrivo al lodge in tempo per il pranzo.

Nel pomeriggio prenderete parte al primo safari fotografico nel Parco Amboseli. Il Parco Amboseli è una delle destinazioni più popolari in Kenya in quanto ospita la più grande popolazione di elefanti del paese, oltre a bufali, gnu, giraffe, zebre, gazzelle e altre antilopi. Gli ippopotami sono i silenziosi protettori di stagni e paludi, spesso invasi da animali in cerca di ristoro nella calura di mezzogiorno, nonché dalle numerose specie di uccelli che popolano il parco.

 

Condizioni metereologiche permettendo, sarà possibile ammirare l’incredibile spettacolo del tramonto sul monte Kilimanjaro. Ritorno al lodge per cena.

Trattamento di pensione completa al Amboseli Sopa Lodge (o similare).

 

GIORNO 9 - PARTENZA

All’alba prenderete parte all’ultimo safari nel parco, prima di partire verso Nairobi.

Arrivo a Nairobi verso le ore 14.