
Un viaggio alla scoperta dei segreti dell’“Isola delle Perle”, dove paesaggi lussureggianti, templi millenari e tradizioni vibranti si intrecciano in un itinerario ricco di storia e natura. Dalle sorprendenti sculture della roccia-fortezza di Sigiriya alle antiche rovine di Polonnaruwa, si attraversano secoli di cultura buddhista e influenze indù. I branchi di elefanti di Minneriya regalano emozioni al tramonto, mentre Kandy affascina con la reliquia del dente sacro e spettacoli tradizionali. Profumi di spezie, piantagioni di tè avvolte dalla nebbia e mercati colorati completano l’esperienza, prima di rientrare sulla costa. Un itinerario perfetto per vivere lo Sri Lanka con occhi curiosi e cuore aperto.
Durata del viaggio: 6 giorni / 5 notti (Inizio e fine a Colombo)
Guida locale parlante italiano
Gruppo minimo 2 persone
Partenze: Tutti i martedì dall’1 Novembre 2025 al 31 Ottobre 2026
GIORNO 1 MARTEDÌ ARRIVO A COLOMBO – DAMBULLA
NB: calcolate di dover partire dall’Italia il giorno prima.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, incontro con il rappresentante locale e partenza per Dambulla (circa 3 ore), dove sono previsti i primi due pernottamenti.
Cena e pernottamento in hotel Wewa Addara 4* o similare
GIORNO 2 MERCOLEDÌ SIGIRIYA - POLONNARUWA - MINNERIYA
Dopo la colazione trasferimento a Sigiriya e salita alla Fortezza di Sigiriya. La cittadella rupestre del V secolo del re Kasyapa e sito patrimonio dell'umanità non solo vanta l'antica supremazia ingegneristica e urbanistica dello Sri Lanka, ma è anche acclamata come uno dei migliori monumenti di arte e cultura. Attraversate le gigantesche "Zampe di leone" - che si affacciano sui giardini reali simmetrici sottostanti - per comprendere lo splendore assoluto che un tempo dominava questa fortezza di roccia. Circondata da bastioni e fossati, la Roccia del Leone, che ricorda la mitologica "Città degli Dei", è ricoperta da affreschi che si riferiscono ai dipinti in stile Gupta trovati nelle grotte di Ajanta in India. Cammina all'ombra di un eminente "muro a specchio" che abbraccia il volto occidentale di Sigiriya, rappresentando un centinaio di metri artistici ricoperti di graffiti. Passeggiate nel museo ben allestito al piano inferiore per un viaggio epico del passato e scoprite come la cittadella fluttuava sopra i cittadini con il castello, gli stagni e i sistemi di irrigazione che pompavano l'acqua fino alla sua sommità con un ingegnoso sistema idraulico che descrive un colossale capolavoro del grande re rimasto per secoli una meraviglia in Asia.
Dopo il pranzo trasferimento a Polonnaruwa e visita della città. Sorta con il declino di Anuradhapura, la città di Polonnaruwa - la capitale medievale e gioiello della corona del re Parakramabahu I - rimane una prova superiore della cultura antica e del patrimonio mescolati con credenze religiose. Attraversate le mura del Sito Patrimonio dell'Umanità - benedetto da stupa, statue di Buddha riposanti, canali di irrigazione e sculture indù fantasticamente scolpite - mentre osservate la casa delle reliquie - Watadage - che vanta bellissime sculture in pietra. Date un'occhiata da vicino e vi renderete conto di una sottile influenza indù sull'architettura e sulle statue trovate a Polonnaruwa. Oppure sedetevi accanto a Galviharaya e osservate l'assoluta bellezza che sgorga da ogni curva delle sue enormi statue buddiste. La Camera del Consiglio di Nissankamalla è, tuttavia, una bellezza da far girare la testa: basta sedersi e osservare con i suoi pilastri ondeggianti che ricordano l'estetica di un regno potente che riposa accanto a Parakrama Samudraya - il mare di Parakramabahu e capolavoro dell'irrigazione.
Nel tardo pomeriggio partecipate a un Jeep Safari al Minneriya National Park. Esteso su 8800 ettari, questo è un santuario per gli elefanti. Minneriya ospita branchi di cervi e un'abbondante avifauna, ma i suoi riflettori rimangono tra tronchi ondeggianti e orecchie che sbattono. Parcheggerete i veicoli sulla riva del bacino idrico spegnendo i motori. Osserverete attentamente mentre branchi di elefanti - uno per uno - rotolano sulle rive coperte d'erba, per nutrirsi di teneri germogli. Questo è uno dei più grandi raduni di elefanti al mondo - oltre 300 alla volta - che ha arricchito il parco fino a diventare una calamita per gli appassionati di fauna selvatica di tutto il mondo.
Ritorno in hotel a Dambulla per la cena e il pernottamento.
GIORNO 3 MERCOLEDÌ MATALE – KANDY
Dopo la colazione salirete al Tempio della Grotta di Dambulla. Nella città di Dambulla si trova un centro apprezzato da molti re sin dal I secolo a.C. Oggi, un'icona nel volto dello Sri Lanka, il Dambulla Rock Temple ospita alcuni dei disegni più unici in 5 templi rupestri magnificamente costruiti che fiancheggiano il tempio d'oro di Dambulla. Osservate come sono realizzate le pitture rupestri squisitamente lungo le pareti che ospitano 150 statue del Signore Buddha. Quando entrate nel ritiro, guardate dritto verso la gigantesca statua del Buddha che scintilla d'oro sopra una terra, che oggi ospita un importante snodo nell'edificazione economica e culturale del paese.
Successivamente trasferimento a Kandy. Durante il percorso visita di un'area agricola nella provincia centrale, Matale raramente scompare dalle mappe a causa del suo notevole contributo alle colture più importanti dell'isola, dal tè, gomma e verdure alle spezie. Alla guida della ribellione nel 1848, Matale oggi è immensamente orgogliosa della sua storia intrecciata di spezie. Fermatevi accanto a un giardino delle spezie, dove siete benvenuti, e osserva i valori terapeutici delle spezie e dei processi davanti a una rinfrescante tazza di tisana! Oppure trascorrete un po' di tempo rilassandovi per le strade se desiderate una vera avventura cittadina piena di voci e colori.
Sito storico e ultima capitale reale dei re dello Sri Lanka, Kandy crea ricordi di cultura, storia e patrimonio nella mente dei visitatori di tutto il mondo. Scoprite un'antica eredità Kandyan incisa attorno al suo gioiello della corona, il tempio della reliquia del dente sacro del Signore Buddha. Una passeggiata in questa piccola cittadina lacustre, cullata tra le colline nebbiose, svelerà il centro di Kandy, ricco di marchi più recenti e di livello mondiale, un bazar, un centro di arti e mestieri, nonché un museo di gemme e pietre. Camminate tra i colori di frutta e verdura fresca nel mercato di Kandy.
Completeremo la serata seguendo il ritmo della musica tradizionale e dei tamburi amplificati da uno spettacolo culturale che esalta la vibrante cultura della meraviglia dell'Asia, lo Sri Lanka.
Cena e pernottamento all'Hotel Topaz 4* o similare
GIORNO 4 GIOVEDÌ PERADENIYA – TEA PLANTATION – RAMBODA
Dopo la colazione partenza per Peradeniya e visita del Giardino Botanico Reale. Sviluppati inizialmente come giardino di piacere sotto i reali e successivamente armonizzati dagli inglesi, i Giardini Botanici Reali di Peradeniya - oggi abbinati alle strutture più accoglienti situate a sole 4 miglia da Kandy - sono una fiorente risorsa nazionale nella Meraviglia dell'Asia. Entrerete in questa beatitudine di 147 acri passando per prati ben curati, padiglioni e un giardino d'inverno ottagonale, per essere accolti dalla vasta distesa di un magnifico prato verde lussureggiante che vi incoraggerà per una pausa. Verso nord dell'ingresso si trova la casa delle orchidee e il gigantesco fico di Giava.
Successivamente trasferimento a Ramboda dove si visiterà una piantagione e una fabbrica di tè. Sri Lanka e Tè sono parole che non possono essere separate. Fate un giro sulle colline fresche e nebbiose coperte dal lussureggiante verde delle piantagioni di tè, oppure semplicemente entrate nella fabbrica di tè che lavora il prestigioso marchio Ceylon Tea, per osservare una ricca tradizione mantenuta viva fino ai giorni nostri. Mentre osservate il sibilo e il fruscio delle macchine, inalando il profumo paradisiaco derivante da queste strutture, assicuratevi di concludere la giornata con stile davanti a una tazza perfettamente miscelata di puro tè di Ceylon.
Successivamente faremo un giro di scoperta del villaggio di Ramboda, iniziando dalle omonime cascate. Questo tour del villaggio vi condurrà attraverso una piantagione di tè e bellissime cascate.
Cena e pernottamento al Ramboda Falls Hotel 3* o similare
GIORNO 5 VENERDÌ PINNAWALA – COLOMBO – NEGOMBO
Dopo la colazione partiremo per Pinnawala per visitare l'orfanotrofio degli elefant. L'orfanotrofio si trova in una coltivazione di cocco di circa 10 ettari, che ospita molti elefanti orfani che vagano liberamente. Questo è l'unico posto in cui potrete vedere da vicino questi giganti gentili quando passeggiano verso il vicino fiume tra le 10 e le 14. È un'occasione per scattare tante foto mentre fanno il bagno, si godono l'acqua, giocano e socializzano tra loro.
Successivamente proseguite per Colombo dove farete un giro della città. La pulsante metropoli di Colombo, situata a ovest, non è solo la capitale commerciale del paese, ma anche la turbina che spinge oltre il 50% del PIL nazionale, affiancando il fantasioso sforzo di sviluppo urbano di Colombo. Percorrete le strade pulite che costeggiano l'ippodromo bianco cristallino - centro di corse di cavalli nel 1893 e pista di atterraggio della Seconda Guerra Mondiale - arredato oggi con lussuose boutique di abbigliamento, cibo e tè.
Fate una passeggiata a Pettah sul mercato galleggiante - un'esperienza di shopping insolita - o sentite il brusio che circonda la prossima ispirazione, la Colombo Port City - una città offshore - con parchi, complessi commerciali e persino una pista di F1! Proseguite lungo Bauddhaloka Mawatha verso "Arcade" di fronte a uno storico punto di passaggio, Piazza Indipendenza. Tutte le boutique di stilisti, i punti vendita di cucina di livello mondiale e persino l'acquario walk-in hanno trasformato questo capolavoro coloniale in una delle zone di shopping e ritrovo più alla moda dello Sri Lanka. Bevete una birra fresca al Dutch Hospital mentre guardate le fantasiose vetrine che espongono i migliori marchi di moda, gioielleria e artigianato. Sentite il profumo dell'incenso mentre ascolti il suono delle campane del Tempio di Gangarama.
Dopo la visita della città trasferimento a Negombo.
Cena e pernottamento al Sea Horse By Tmc Leisure 4* o similare
GIORNO 6 KANDY – AEROPORTO DI COLOMBO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo per la partenza verso la prossima destinazione.