https://www.compagniadeiviaggiatori.it:443/index.php?id=5903&t=strutture_ricettive
HOLI E TRIANGOLO D'ORO
da € 1.190,00

INDIA, QUASI UN CONTINENTE CHE TI COINVOLGE

Vieni a vivere l’Holi con noi. Viverlo davvero, tra gli indiani, immerso nella cultura e nella spiritualità di questo grande, popoloso e complesso Paese. Partite il 22 Marzo per visitare i templi e capire i riti ed i momenti di preghiera, apprezzarne la cultura attraverso i sapori assistendo alla preparazione della cena, capire un momento di esplosione della vita assorbendo su di voi, letteralmente, i colori della gioia indiana.

 

Durata del viaggio: 9 giorni / 7 notti con partenza il 22 Marzo 2024

Guida locale parlante italiano

Gruppo: minimo 4, massimo 10 persone (fino a Mandawa il gruppo è unito a quello dell’itinerario “Holi – Rajasthan”, sommandone il totale di partecipanti)

Esperienze incluse: ingressi in templi Sikh e Induista nei momenti rituali, pranzo Bajot in un piccolo villaggio, partecipazione al festeggiamento di Holi (Festa dei Colori), partecipazione alla preparazione di una cena presso una famiglia a Jaipur, visita in risciò della vecchia Delhi, visita del Taj Mahal, visita di Vrindavan e partecipazione ai riti.

 

GIORNO 1          VENERDÌ 22 MARZO                    PARTENZA

Partenza dall’Italia per l’India (voli da aggiungere, vedere note riguardanti la richiesta dei voli e gli orari)

 

GIORNO 2          SABATO 23 MARZO                     DELHI

Arrivo il mattino all’aeroporto di Delhi e trasferimento in città.

Le religioni sono ben rappresentate in questo Paese dalla grande sensibilità religiosa: benchè l’80% della popolazione professi l’induismo, quasi un settimo è musulmano ed il resto quasi equamente suddiviso tra sikh, cristiani, buddisti, giainisti ed aderente ad altre tradizioni religiose di cui è ricca l’India. Iniziamo quindi dall’Islam che ha lasciato un grande impatto nel nord grazie all’influenza del periodo Moghul che qui ha dominato per secoli. Visitate la grande moschea Jama Masjid del XVII secolo prima di fare un giro in risciò attraverso le stradine strette e tortuose del colorato e vivace Chandni Chowk. Soffermatevi di fronte al forte più opulento dell'Impero Mughal, il Forte Rosso, per una sosta fotografica. Successivamente visita del Gandhi Smriti precedentemente famoso come Birla Bhavan: un museo dedicato al padre della nazione Mahatma Gandhi, situato sulla Tees January Road a Nuova Delhi. Birla Bhavan è il luogo in cui Gandhi Ji trascorse gli ultimi 144 giorni della sua vita e fu assassinato da Nathuram Godse il 30 gennaio 1948. Originariamente la casa di Birlas, la famiglia di imprenditori indiani, è ora noto come Eternal Gandhi Multimedia Museum.

Vedrete poi la Nuova Delhi, dove sarete accompagnati tra le vestigia del passato della dominazione britannica ed il presente della democrazia più grande del mondo: il Palazzo Presidenziale, antica residenza imperiale dei viceré britannici; l'India Gate, un memoriale eretto in onore dei soldati indiani martirizzati durante la guerra afgana ed il Rajpath, ufficialmente chiamato Kartavya Path e precedentemente noto come Kingsway, un viale dal sapore cerimoniale dove si svolge anche la parata della Festa della Repubblica del 26 Gennaio: infine il Palazzo del Parlamento e gli edifici della segreteria del Governo.

Check-in presso l’hotel e proseguimento della visita nel pomeriggio

Fermata al Qutub Minar- la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani.

Pernottamento e cena all’hotel Crowne Plaza Okhla 4*S o similare

 

GIORNO 3          DOMENICA 24 MARZO               DELHI – MANDAWA

Partenza per Mandawa nel Rajasthan attraverso la regione dello Shekhawati (circa 260Km / 6 ore).

Lungo la strada ci sarà il pranzo e una sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne indiane. Lo speciale pranzo tradizionale in stile Bajot sarà offerto in un antico palazzo e il cibo sarà preparato dalle dame della famiglia nobile che abita all'interno del palazzo.

Proseguimento per Mandawa. Nel pomeriggio passeggiata nella zona storica di Mandawa per ammirare le splendide costruzioni affrescate, gli haveli, caratteristici della città.

La città di Mandawa, fondata nella metà del XVIII secolo, era una volta una città residenziale di ricchi mercanti. Gli enormi haveli sono costruiti e decorati dai ricchi mercanti con bellissime pitture murali. Tuttavia, con il tempo, i mercanti si sono spostati verso altre aree, abbandonando le belle haveli. Però la magnificenza di questi haveli non diminuì e ora sono diventati una grande attrazione turistica della città.

Cena e pernottamento al Castle Mandawa (Heritage)

 

GIORNO 4          LUNEDÌ 25 MARZO                      HOLI!

Oggi è la giornata dedicata al Festival di Holi, la “festa dei colori”

Holi festeggia l'inizio della primavera, auspica un buon raccolto e saluta l’inverno

Tutti ricevono un turbante (copricapo speciale simile a un berretto e una bandana), le donne ricevono un vestito bianco fresco, kurti (sopra l'indumento) e salwaar (gambali tradizionali) mentre gli uomini possono indossare un kurta e un pyjama.

Il festeggiamento è un’esplosione di follia: mescolatevi tra gli abitanti delle abitazioni che circondano il luogo dove festeggerete, tra balli sfrenati ed il lancio dei colori e di acqua. Non fermatevi, non lasciatevi bloccare dalla ritrosia: l’accoglienza è meravigliosa e calda. I colori non vi abbandoneranno completamente per i prossimi giorni e continueranno a ricordarvi questi momenti unici di condivisione e di emozione pura!

 

GIORNO 5          MARTEDÌ 26 MARZO                   MANDAWA – JAIPUR

Partenza per Jaipur, capitale dello stato del Rajasthan (circa 180Km / 4 ore)

Il nome originario era "Sawai Jaipur", dal nome del giovane principe che la commissionò – il Maharaja Jai Singh II - un guerriero, astronomo e politico che regnò tra il 1699 e il 1743. Jaipur oggi è conosciuta come la città rosa, descritta come la città dai colori autunnali del tramonto e affascina ogni visitatore. Circondata da aspre colline, ognuna coronata da formidabili fortezze, bei palazzi, ville e giardini sparsi in tutto il perimetro.  Luoghi d'altri tempi che furono testimoni di processioni reali e fastose celebrazioni. Fatta eccezione per il traffico caotico di biciclette, automobili e autobus, poco sembra essere cambiato. La città, con ricca eredità storica e architettonica, ha una varietà di esperienze da offrire.

Dopo le emozioni di ieri, anche oggi non mancherà un’esperienza di incontro: andate prima nel Sabzi mandi ( il mercato delle verdure ) per comprare le verdure che si portano a casa di una famiglia locale dove le donne della famiglia locale offrono la lezione della cucina tradizionale del Rajasthan e potete imparare a cucinare il cibo. Cena insieme alla famiglia.

Pernottamento all’hotel Hilton Jaipur 5* o similare

 

GIORNO 6          MERCOLEDÌ 27 MARZO               JAIPUR

Oggi cominciate un’intensa giornata con la visita al magnifico Amber Fort, salendo in jeep. Il forte è conosciuto per il suo stile artistico unico e mozzafiato, fondendo con maestria elementi indù e musulmani (Mughal). Visita delle camere e dei corridoi del palazzo, famoso per l'eccellenza del suo design. All'interno del complesso si trova Ganesh Pol, l’imponente entrata interamente dipinta con le immagini del dio dalla testa di elefante, Ganesh. Le finestre interamente forate offrono viste da diversi punti e schegge di specchi luccicanti sono incastonate tra le mura di Sheesh Mahal. Amber Fort, conosciuta anche come 'Palazzo Amer', è una delle più famose fortezze del Rajasthan attirando intorno al 4000 a 5000 visitatori al giorno durante l'alta stagione turistica. Il nome del palazzo era arrivato dal nome della cittadina di Amer, si trova undici chilometri da Jaipur. Pittoresco perfettamente, questa residenza collinare del 16 ° secolo è ben conservata, ci sono grandi padiglioni e le sale che si aprono sui giardini e cortili. Anche se la costruzione principale del palazzo è iniziata nel 1592 dal Maharaja Man Singh, è stato aggiunto nel corso degli anni da governanti successivi e continuò ad essere occupato da loro fino alla fine della costruzione di Jaipur.

Il tour della città continua con una sosta per fotografare l’Hawa Mahal o Palazzo dei Venti. La sua facciata è probabilmente la più fotografata a Jaipur, con le sue finestre in legno riccamente intagliato, progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare per le strade inosservate.

Si prosegue per il City Palace Museum, che ha una preziosa collezione di oggetti d'antiquariato, costumi e armature del Mughals e Rajputs, tra cui spade di diverse forme e dimensioni con preziosi manici cesellati.

La visita seguente è all’osservatorio Jantar Mantar, patrimonio dell'umanità UNESCO: un osservatorio astronomico e astrologico in pietra costruita dal Maharaja Jai Singh nel 18° secolo!

Nel pomeriggio esplorate la città rosa con i suoi bazaar coloratissimi e gli odori del cibo cucinato.

Dalla sua creazione nel 1727, le famiglie reali e nobili di Jaipur abitualmete hanno frequentato gli artigiani della città. Questa tradizione countinua anche oggi e di conseguenza moderno Jaipur è considerato da tanti come il capoluogo dell’aritigianto in india. I metodi tradizionali sono ancora in uso per produrrere gli oggetti di alta qualità. Usando le abilità che sono tramandate attraverso le generazioni,anche oggi questi artigiani possono essere visti nei quartieri di citta’ rossa. In questa affascinante camminata potete avere la oppotunità di parlare con i locali.

In serata sarà possibile assistere presso il tempio Govind Devji alla cerimonia dell’Aarti, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alla divinità esprimendo così devozione e adorazione.

Cena e pernottamento in hotel

 

GIORNO 7          GIOVEDÌ 28 MARZO                    JAIPUR – AGRA 

Iniziate la giornata con l’esperienza di una lezione privata di yoga per il vostro gruppo.

Inizia poi il viaggio che vi accompagnerà ad Agra (240Km / 6 ore)

Situato a una distanza di circa 10 km da Jaipur nella città di Khania-Balaji, il tempio di Galtaji è un pellegrinaggio indù spesso visitato da persone provenienti da tutto il paese. Ci sono molti templi in questo sito e una delle attrazioni speciali del luogo è una sorgente naturale che scorre verso il basso dalla cima della collina. L'acqua di questa sorgente riempie molti kund o serbatoi d'acqua considerati molto sacri e i pellegrini che visitano il tempio si bagnano in quest'acqua pia. Il tempio comprende 7 serbatoi di acqua santa o kund di cui il Galta Kund è il più significativo di tutti.

 

Proseguimento per Agra, prima di giungervi visitate Fatehpur Sikri, la città fantasma in arenaria rossa costruita per volontà dell’Imperatore Akbar nel 1569, e successivamente abbandonata.

All’arrivo ad Agra visita del famoso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita.

L’imperatore moghul Shah Jahan cominciò l’opera di costruzione nel 1631, in memoria della moglie Mumtaz Mahal, che morì prematuramente dopo la nascita del loro quattordicesimo figlio. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante ed imponente opera d’amore mai costruita: basti pensare che servirono 20.000 artigiani e 22 anni per completarla. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena o nella luce rosata dell’alba, o riflesso delle fontane del bellissimo giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettacolo che incanta.

Cena e pernottamento all’hotel Grand Mercure Agra 5* o similare

 

GIORNO 8          VENERDÌ 29 MARZO                    AGRA – DELHI  

Lasciate Agra per tornare verso Delhi (Circa 210Km / 5 ore)

Sosta alla città sacra di Vindravan per la visita al tempio Isckon, consacrata al dio Krishna. Una delle città più antiche sulle rive dello Yamuna, Vrindavan è considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna. Si dice che Lord Krishna abbia trascorso la sua infanzia a Vrindavan. Il nome della città deriva da Vrinda (che significa basilico) e van (che significa boschetto) che forse si riferiscono ai due piccoli boschetti di Nidhivan e Seva Kunj. Poiché Vrindavan è considerato un luogo sacro, un gran numero di persone viene qui per abbandonare la vita mondana.

La città di Vrindavan ospita centinaia di templi di Lord Krishna e Radha sparsi ovunque, i più famosi sono il tempio Banke Bihari e il famoso tempio ISKCON. L'ambiente vibrante rappresenta perfettamente la natura giocosa e benevola di Lord Krishna. Situati lungo le acque del fiume Yamuna, i numerosi templi incastonati tra i fitti boschi e la vegetazione lussureggiante di Vrindavan sono le principali attrazioni qui.

Proseguimento per Delhi e check-in all’arrivo prima di visitare Gurudwara Bangla Sahib: era un bungalow magnifico e spazioso a Delhi di proprietà dal Raja Jai Singh Amber (Jaipur) che incuteva grande rispetto e onore alla corte dell’imperatore Mughal Aurangzeb e che ora gode dello status di luogo sacro. La Galleria d’Arte nel seminterrato ha dipinti raffiguranti eventi storici legati alla storia Sikh. Visita della cucina comunitaria dentro il complesso del tempio sikh.

 

GIORNO 9          SABATO 30 MARZO                     DELHI – PARTENZA  

Trasferimento in aeroporto, partenza con volo diretto Air India per Milano Malpensa, dove si arriverà nel tardo pomeriggio.

 

VOLI

I voli non sono inclusi, e devono essere aggiunti a seconda della vostra provenienza, oppure possono essere acquistati in modo autonomo. A titolo d’esempio un volo prenotato circa 100 giorni prima della partenza costa circa 900€ a/r.

I partecipanti devono arrivare a Delhi entro le 9:30 del 23 Marzo 2024 per iniziare per tempo il programma di visite lasciando l’aeroporto. L’ ultimo giorno sono previsti due trasferimenti di gruppo per poter prendere voli dalle 9:45 o dalle 14:00 in avanti. E’ possibile chiedere trasferimenti privati e pernottamenti aggiuntivi in arrivo o in partenza.