https://www.compagniadeiviaggiatori.it:443/index.php?id=5847&t=strutture_ricettive
REETHI BEACH
da € 1.375,00

REETHI BEACH, IL RESORT PRIVATO ATTENTO ALL’AMBIENTE A DUE BRACCIATE DA HANIFARU BAY

Abbiamo scelto Reethi Beach per l’attenzione posta nel suo programma di attenzione ambientale. Non solo: prima della riapertura delle nostre frontiere ai viaggi turistici, una persona del nostro staff sarà di persona, per un mese, presso il resort, con l’obiettivo condiviso con la direzione di Reethi Beach di “toccare con mano” la qualità dei servizi e la reale attenzione alla preservazione dell’ambiente.

In più il resort è a soli 15 minuti da Hanifaru Bay, per gli esperti nota come la “capitale mondiale delle mante”, per regalarvi uno dei più affascinanti spettacoli della natura da Giugno a Novembre

 

CREDENZIALI AMBIENTALI

Reethi Beach è uno dei resort più attenti alla conservazione dell’ambiente di superficie e marino, fin dalla sua fondazione nel 2000 ed è riconosciuto in questo come leader, anche dagli altri resort e dalle isole abitate dell’atollo di Baa.

Tra le molteplici attività in cui è coinvolto come protagonista, è Fondatore del Baa Atoll Project (BAP) nel 2007, una ONG informale di tutti i resort e scuole di immersione nell'atollo di Baa che lavora per il divieto della pesca degli squali e del commercio di prodotti di squalo, per la protezione dei siti di immersione e per il sostegno delle comunità locali e delle campagne internazionali.

Ha intrapreso la mappatura dell’intero sistema di barriera corallina per monitorare la crescita e lo sbiancamento dei coralli, nonché l'abbondanza di vita marina in linea con il progetto IUCN per implementare un sistema di gestione della barriera corallina per singole isole / resort. Reethi Beach è stata all'avanguardia nell'intraprendere questo progetto alle Maldive, installando anche registratori di temperatura in tutta l'isola per il monitoraggio della temperatura dell'acqua di mare in linea con il programma IUCN.

A terra è stato installato un sistema di recupero energetico presso l'impianto di desalinizzazione del resort nel 2006, quasi raddoppiando la produzione con un aumento marginale del consumo energetico. Nel 2011 sono stati interrati serbatoi della capacità di 170 tonnellate per la raccolta dell'acqua piovana con capacità aggiuntiva prevista. Il consumo giornaliero di acqua è di circa 200 tonnellate e l'impianto di desalinizzazione dell'acqua è ora l'unico dispositivo che consuma più energia sull'isola. Per ottenere un ulteriore risparmio nell’utilizzo di acqua, viene riciclata quella trattata dall'impianto di depurazione per scopi di irrigazione.

La produzione di acqua calda avviene tramite scambio termico, prelevando l'energia residua dai gruppi elettrogeni in funzione per alimentare tutte le stanze degli ospiti e del personale, le prese della cucina e la lavanderia; lo stesso scambiatore di calore alimenta una Dry-Room nella lavanderia, rendendo obsolete le grandi asciugatrici commerciali, in precedenza le singole macchine più consumatrici dell'isola

I condizionatori d'aria di tipo inverter hanno sostituito quelli precedenti, con un risparmio energetico approssimativo di 50 %, così come l’illuminazione è prevalentemente con lampade LED.

L’attenzione è posta anche nella gestione dei rifiuti, che alle Maldive è decisamente problematica, dati gli esigui spazi e la mancanza di impianti adeguati di riciclaggio.

L’imbottigliamento dell’acqua potabile in bottiglie di vetro riutilizzabili, fin dal 2010, con un risparmio di oltre 400 bottiglie di plastica usa e getta ogni giorno e l’interruzione completa dell'uso di cannucce di plastica e dei sacchetti di plastica avvenuta già dal 2011.

La stessa attenzione è posta nei bagni con articoli da toeletta ricaricabili e con la fine dell’utilizzo di asciugamani di carta usa e getta e sottobicchieri;

Tutta la comunità locale è coinvolta nel progetto, con la gestione efficiente dei rifiuti "RRR", che vengono separati e compattati per la spedizione ed il recupero, con l’enfasi sull’acquisto di prodotti locali e l'acquisto di imballaggi sfusi e per catering. Persino le batterie domestiche sono riesportate in Europa per un corretto smaltimento

Infine è stato pianificato un progetto pilota di produzione di biogas.

 

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ LOCALE

Tutta la comunità locale dell’atollo è coinvolta nel progetto, con la gestione efficiente dei rifiuti "RRR", che vengono separati e compattati per la spedizione ed il recupero, con l’enfasi sull’acquisto di prodotti locali e l'acquisto di imballaggi sfusi e per catering. Persino le batterie domestiche sono riesportate in Europa per un corretto smaltimento

Infine è stato pianificato un progetto pilota di produzione di biogas.

Sono molteplici gli impegni sociali, soprattutto nel supporto e assistenza alle comunità vicine con vari progetti, fungendo da piattaforma per la vendita e la promozione di prodotti e servizi locali; includendo il museo locale Kudarikili come opzione di escursione; sostenendo progetti scolastici a Kamadhoo e Kihadhoo.

Assiste la vicina Dharavandhoo nella regolare gestione dei rifiuti e supporta con trasporto e logistica nonché manutenzione tutte le isole locali limitrofe

Sono stati piantumati alberi sulla spiaggia di Reethi con raccolta fondi per Kamadhoo ed è stato fornito supporto materiale, finanziario e logistico per un incubatoio di tartarughe gestito dalla scuola Kihaadhoo

Attenti anche ai bisogni dell’anima, vi è un sorteggio annuale tra il personale locale per finanziare un pellegrinaggio Hajj alla Sacra Moschea della Mecca.

 

ATTIVITÀ INCLUSE

In questa vacanza è inclusa una escursione in dhoni alla ricerca dei delfini

 

L’HOTEL

Categoria: 4 stelle

 

Posizione: isola Fonimagoodhoo nell’Atollo di Baa, raggiungibile con un volo interno di circa 25 minuti da Male fino all’isola Dharavandhoo, seguiti da circa 10/15 minuti in barca. Su richiesta è possibile il trasferimento con idrovolante (35 minuti), generalmente il supplemento è intorno ai 130/150€ a/r

Come molti resort, per favorire le attività “vacanziere”, è adottata un’ora differente rispetto a quello ufficiale maldiviano, con uno spostamento di un’ora indietro. Quindi durante la nostra ora solare è più avanti a noi di 5 ore, che diventano 4 quando in Europa adottiamo l’ora legale. La differenza di un’ora esiste anche rispetto alle isole vicine, come quella dove vi è l’aeroporto di Dharavandhoo.

 

Camere: Dispone di 129 camere così suddivise

48 Reethi Villas (38mq) indipendenti o bifamigliari, immerse nella vegetazione tropicale parallelamente alle spiagge lungo i fianchi est e ovest dell’isola. Ogni villa ha un bagno all'aperto in stile maldiviano con doccia, terrazza e sedie a sdraio. La capienza massima è di 2 adulti + 1 bambino.

50 Deluxe Villas (47mq) indipendenti, situate vicino alla spiaggia sabbiosa sul lato occidentale, con vista sulla splendida laguna cristallina. Ogni Villa Deluxe è dotata di un bagno all'aperto in stile tradizionale maldiviano con vasca e doccia a pioggia all'aperto, un salotto più grande, una terrazza e sedie a sdraio insieme a un'altalena maldiviana appena fuori dalla stanza. La capienza massima è di 2 adulti + 2 bambini o 3 adulti.

30 Water Villas (61mq), palafitte bifamigliari costruite sulla laguna, nella parte settentrionale, di cui sei con vista tramonto e dieci con vista alba. Ogni Water Villa dispone di bagno chiuso con vasca e doccia separata, ampio salottino, balcone privato con salottino, accesso diretto alla laguna, ombrellone e lettini. La capienza massima è di 2 adulti + 2 bambini o 3 adulti.

1 Suite (circa 150mq) perfetta per le famiglie. Situata sul lato est dell'isola, a pochi passi dalla spiaggia e comodamente vicina alla piscina. Si compone di 2 camere da letto, ciascuna con bagno privato all'aperto con vasca, doccia a pioggia all'aperto e servizi igienici separati. Le camere da letto sono collegate ad un ampio soggiorno, che offre un comodo salotto, TV e tavolo da pranzo. Ha una terrazza con sdraio e lettini con ombrelloni in spiaggia. La capienza massima è di 4 adulti + 2 bambini.        

 

Ristoranti: Reethi Beach offre una grande varietà di ristoranti. Al Rehendi, il ristorante principale con vista sia sui giardini sia sull’oceano, soddisfa ogni esigenza, anche quelle dietetiche particolari, e contempla una rotazione quindicinali dei menù per dare la maggiore varietà di proposte. Il Reethi Grill è situato all’aperto sulla spiaggia, con proposte alla griglia, tandoori e pizza. Il Moodhu bar & Restaurant è costruito su una palafitta ed offre un raffinato servizio al tavolo in un ambiente unico. L’Alifaan è un locale infomale a bordo piscina, con offerta di snack preferiti come panini, insalate fresche e frullati salutari. Infine il Saima Garden, l’esclusivo e romantico ristorante all'aperto in stile boutique con solo cinque tavoli, è nascosto sulla spiaggia in mezzo alla vegetazione tropicale: è il luogo perfetto per coloro che desiderano celebrare occasioni speciali.

 

Bar: come per i ristoranti è molto ampia anche la varietà di bar. Rasgefaanu Bar - il “main bar”, offre una vasta gamma di cocktail e bevande in un ponte all'aperto sulla spiaggia. Sunset Barè il posto per ammirare i tramonti maldiviani più mozzafiato. Bar Veyo, situato a bordo piscina e al complesso sportivo, offre un'ampia scelta di succhi di frutta, bevande salutari, cocktail freschi, birra e gelati per rinfrescarvi dopo una giornata di attività sull'isola tropicale. Riya Bar,situato all'estremità sud-orientale dell'isola, con un tema "sport attivo", è un ambiente perfetto per guardare il sorgere della luna.

Handhuvaru Bar, situato all'estremità nord dell'isola e ben posizionato per coloro che soggiornano alle Water Villas, è il luogo ideale per un bicchierino notturno con una "sensazione da giungla" al chiaro di luna e un ambiente tranquillo.

 

Centro Diving: il centro diving è gestito da Ocean Fanatics. La maggior parte dei punti di immersione sono raggiungibili in 10 - 45 minuti di barca (Dhoni). Al momento visitiamo circa 60 punti e a seconda della stagione si possono vedere diversi tipi di pesci. Tra Giugno e Novembre è la stagione migliore per vedere le Mante e c’è la possibilità di avvistare anche degli squali balena. Durante il resto dell’anno invece l’acqua è molto più trasparente, con una visibilità di anche 40 m, e permettendo di godere a pieno degli spendidi colori delle barriere coralline e dei suoi colorati abitanti.

 

TRASFERIMENTI, ORARI E NOTE

I trasferimenti vengono prenotati direttamente dal resort, in base agli orari di arrivo e partenza dei vostri voli. Il trasferimento standard avviene con volo di linea regolare presso l’aeroporto di Dharavandhoo (la frequenza normale è di cinque voli giornalieri a/r, dalla mattina presto fino a tarda sera) seguito da un breve passaggio in barca. In alternativa e con supplemento, è possibile il trasferimento in idrovolante, la cui partenza è utile per voli che atterrano entro le 14 e/o che partano dopo le 9 del mattino presso l’aeroporto Velana di Male.

Generalmente l’assegnazione della camera il giorno d’arrivo avviene dopo le 14 ed è richiesto che l’ultimo giorno venga liberata tra le 10 e le 12.

La valuta ufficiale è il Dollaro USA, sono accettati Euro (Banconote) e le carte di credito Visa, Mastercard, American Express.

 

All Inclusive

Pasti: pasti principali presso il Main Restaurant negli orari di apertura / Afternoon tea presso il Main Bar dalle 16:00 alle 17:30 (orario soggetto a variazione), con piccoli sandwiches, frutta, biscotti e piccola pasticceria / 15% di sconto sulle consumazioni non incluse presso bar e gli altri ristoranti

Escursioni: Due escursioni per persona per settimana (Kamadhoo & Kihadhoo / Sunset Dhoni Cruise), non rimborsabili se cancellate causa maltempo o per altri motivi operativi

Sport: Una lezione di introduzione al diving per persona per soggiorno / Wind surf con equipaggiamento base, soggetto a disponibilità dell’attrezzatura / Tennis, Squash, Badminton soggetti a disponibilità dei campi di gioco e dell’attrezzatura

Bevande incluse:

Acqua dall’impianto locale (liscia o gassata) / Soft Drinks (Coke, Diet Coke, Fanta, Sprite, Ginger Ale, Acqua tonica, Soda, Bitter Lemon, Succhi e sciroppi confezionati / Caffetteria (Caffè caldo e freddo, Tea caldo e freddo, Espresso, Cappuccino, Latte Macchiato, Cioccolata calda) / Vino “della casa” al bicchiere a tavola / Birra alla spina / Aperitivi (Vermouth, Campari, Pernod, Pimm’s, Aperol) / Liquori e superalcolici di marche non premium (Vodka, Gin, Rum, Tequila, Arrack, Whisky / Whiskey, Brandy, Napoleon, Amaretto, Malt Cream, Coconut Liqueur) / Selezione di cocktails e longdrinks variabile quotidianamente

Non sono incluse le bevande alla cena a lume di candela, altre escursioni, servizio in camera e consumazioni dal minibar in camera. Le escursioni, attività e consumazioni non godute o cancellate per maltempo o motivi operativi, non sono rimborsabili

 

All Inclusive Plus

Come All Inclusive, tranne:

Pasti: anche presso gli altri ristoranti (su prenotazione), ad esclusione delle consumazioni contrassegnate come “signature” / 15% di sconto sulle consumazioni “signature” / Gelati in confezioni singole / Acqua, soft drinks, birra, vino e liquori selezionati del minibar vengono riforniti una volta al giorno

Bevande incluse tranne: Champagne, XO Cognacs, Hendrick’s, Grey Goose, Chivas Regal, Patron XO Café, Glenfiddich, Laphroig and Nonino Chardonnay Bianca. Inclusi vini e spumanti da lista selezionata