https://www.compagniadeiviaggiatori.it:443/index.php?id=5838&t=strutture_ricettive
THE BAREFOOT ECO HOTEL
da € 1.105,00

THE BAREFOOT, L’ECO HOTEL MALDIVIANO DI PROPRIETÀ SVIZZERA E GESTIONE ITALIANA

Scegliendo The Barefoot Eco Hotel non solo godrete di una delle perle delle Maldive, ma contribuirete concretamente alla sua conservazione, imparando una moltitudine di fatti biologici ed ecologici sulla fauna selvatica che abita questo ambiente.

Questo Eco Hotel a 4 stelle si trova all'interno di una foresta pressoché incontaminata sull'isola di Hanimaadhoo, grazie alla sua rigogliosa vegetazione e privacy, tutti possono immergersi in una natura incontaminata, vivendo le Maldive genuine e naturali con tutte le strutture ricettive moderne. Una spiaggia di sabbia privata di circa ottocento metri e una laguna turchese fanno da cornice all'hotel.

La direzione italiana mira sempre a fornire a ciascuno dei nostri ospiti un servizio esclusivo e personalizzato, rivolto a una particolare attenzione ai dettagli e alla ricerca di un'esperienza unica.

 

CONCETTO ECO

Il Barefoot Eco Hotel segue i principi di eco-sostenibilità e conservazione dell'ambiente, non solo quello marino, ma anche dell'habitat sul livello del mare.

Il turismo sostenibile è l'essenza delle azioni di The Barefoot. L’obiettivo principale viene conseguito assicurando che le esperienze, le culture e gli ambienti esclusivi che sono condivise con gli ospiti, possano incontrarsi non solo una volta, ma per tutte le generazioni future di viaggiatori. Ciò significa che la priorità per gli ospiti va sempre con particolare attenzione a coloro che ospitano la struttura sull'isola e all'ecosistema dell'isola stessa.

Per tutti questi motivi The Barefoot è certificato “GSTC sustainable hotel” dalla padovana Vireo, importante società indipendente di certificazione ambientale. Compagnia dei Viaggiatori è orgogliosa di collaborare con The Barefoot per lo sviluppo del turismo rispettoso dell’ambiente e delle popolazioni locali.

Qui il dettaglio della certificazione ottenuta: https://www.vireosrl.it/test-table/

 

La struttura è costruita includendo importanti aspetti "green", tra cui:

  • Uso di legno da foreste a gestione ecosostenibile
  • Uso di pannelli solari, con utilizzo dell’energia mancante dalla centrale dell’isola, senza impiantare una seconda centrale diesel
  • Utilizzo del calore dei condizionatori, altrimenti disperso in atmosfera, per il riscaldamento dell’acqua dei bagni
  • Apertura di un proprio impianto di imbottigliamento dell’acqua al fine di ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica
  • Istituzione di un proprio Centro di Conservazione della natura (attualmente con biologo italiano), che ha sviluppato una serie di attività sportive ed escursionistiche eco-responsabili per i turisti, in modo da poter perseguire un doppio obiettivo: svago e monitoraggio ambientale
  • Eliminazione delle materie plastiche monouso presso l’hotel
  • I fornitori sono invitati a ridurre gli imballaggi quando consegnano gli ordini e vengono ordinati sempre prodotti sfusi quando possibile.
  • Gli ospiti sono invitati a riportare oggetti usa e getta e rifiuti pericolosi, come bottiglie di plastica o batterie, nei loro paesi, dove sono disponibili strutture per il riciclaggio purtroppo ancora assenti alle Maldive.
  • Compostaggio in loco del rifiuto organico, per la produzione del terriccio necessario per il giardino

 

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ LOCALE

The Barefoot si trova ad Hanimaadhoo, un’isola molto grande per quello che sono le dimensioni medie delle isole maldiviane, misura circa 7 chilometri per 800 metri nel punto più largo. E’ abitata da circa 2.500 persone e la comunità viene coinvolta il più possibile, affinchè l’esistenza dell’hotel sia un vantaggio per gli abitanti.

Il coinvolgimento della comunità locale viene fatta in diversi modi, tra cui:

  • Assunzione di persone provenienti da Hanimaadhoo per molte posizioni lavorative all'interno dell'Eco Hotel.
  • Le merci (incluso il cibo) disponibili sull'isola sono acquistate sul posto, al fine di promuovere l'economia locale e ridurre l'impronta di carbonio dovuta ai trasporti
  • Vengono sviluppati specifici programmi di educazione ambientale in collaborazione con la scuola locale
  • Tutto lo staff anche non maldiviano, lavora ogni giorno per migliorare la situazione ambientale e sociale dell'isola
  • Sviluppo di un progetto di raccolta differenziata all'interno delle famiglie maldiviane di Hanimaadhoo, il primo passo verso il riciclaggio
  • Stage con le scuole della regione
  • Due volte alla settimana le donne maldiviane sono invitate a cucinare il cibo locale nella struttura dell'hotel, mostrando agli ospiti come cucinarlo e offrire
  • Attività di sponsorizzazione organizzate dalla comunità locale (celebrazioni Eid, squadra di calcio).

 

LA VACANZA SULL’ISOLA DI HANIMAADHOO

La vacanza al The Barefoot Eco Hotel, include la speciale caratteristica di essere ospitati su un’isola abitata dai maldiviani, che conducono la loro vita quotidiana, le tradizioni e naturalmente la religione. Non bisogna mai dimenticare che sarete ospitati da un Paese di fede musulmana, la cui popolazione, soprattutto nei piccoli villaggi, è fortemente attaccata ai dettami ed alle leggi islamiche e le sue tradizioni. Hanimaadhoo è molto grande, quindi non vi è un problema di spazio condiviso tra i turisti, con abitudini occidentali e la parte abitata, pur essendo soggetto alle regole della legge maldiviana.

La differenza più grande tra The Barefoot e i resort internazionali, è che non si può stare in costume al di fuori dell’area dell’hotel e della grande spiaggia ad esso riservata. E’ quindi vietato girare per il villaggio abitato in abiti che non seguano le disposizioni locali: uomini in pantaloncini e non a busto nudo, donne con busto e spalle coperte e pantaloncini o gonna al ginocchio.

La vendita degli alcoolici a terra è vietata, per questo The Barefoot ha ormeggiato in laguna un dhoni adibito a bar, raggiungibile in pochi secondi di barca negli orari di apertura.

Come illustrato, l’hotel cerca di vivere in simbiosi con la popolazione locale, anche tramite interventi mirati allo sviluppo economico ed allo studio delle fasce giovanili: da parte dei turisti in arrivo è sempre gradito un dono finalizzato a facilitare l’impegno scolastico (quaderni, biro, pennarelli, matite…) e di attenzione all’ambiente come shopper in tela per disincentivare l’utilizzo di sacchetti in plastica.

 

LE ATTIVITA’ INCLUSE

In questa vacanza al The Barefoot Eco Hotel, saranno incluse una escursione in barca di 3 ore con il biologo marino, per la ricerca, l’osservazione ed il monitoraggio di tartarughe e delfini: oltre al divertimento è assicurato anche il coinvolgimento sia per adulti sia per bambini e ragazzi. E’ inclusa anche una passeggiata guidata in bicicletta nel villaggio, per ambientarsi e poterlo visitare nuovamente da soli, magari ancora con le biciclette messe a disposizione gratuitamente dall’hotel. Inoltre sono incluse lezioni giornaliere di yoga, snorkeling in barca con il biologo marino tre volte la settimana, utilizzo della piscina, della palestra, campo da bocce, da pallavolo, delle biciclette, canoe. Ogni camera dispone di lettini e ombrelloni sulla lunga spiaggia di sabbia privata. Connessione Wi-fi sia nelle aree comuni sia nelle camere. L’acqua è sempre inclusa ai pasti e nelle stanze. Trasferimento da e per il boat bar dove serviamo anche bevande alcoliche.

 

L’HOTEL

Categoria: 4 stelle

 

Posizione: isola Hanimaadhoo nell’Atollo di Haa Dhaalu, raggiungibile con un volo interno di circa 45 minuti, seguiti da circa 15 minuti in auto.

 

Camere: Dispone di sole 64 camere di cui 20 Beach Front e 20 Ocean View tutte fronte mare lungo una spiaggia in piccole costruzioni con due camere al piano inferiore e due al superiore. In alcune di queste costruzioni le camere sono comunicanti al piano per formare le Family Room. Si aggiungono 12 Seaside Room, tutte al piano terra e distaccate dalla spiaggia, che formano una sorta di cortile di sabbia interno, una di fronte all’altra, ideali per piccoli gruppi. Infine 12 Beachside Room (apertura 1 Novembre 2022), situate appena all’interno della zona verde a nord, con vista parziale e laterale sul mare.

Le Beach Room sono camere di circa 50 mq inclusa la veranda, con una massima occupazione di tre adulti e un bambino. Sono arredate in maniera molto semplice, dispongono di aria condizionata, ventilatore a soffitto, mini bar, macchina per caffè e tè,  1 bottiglia d’acqua al giorno, telefono, cassaforte, asciugacapelli, WIFI gratuito, bagno privato dotato di doccia. Possono ospitare un massimo di 4 persone.

Le Ocean View sono praticamente praticamente uguali alle prime e si trovano al piano superiore, dotate di un balcone da cui è possibile ammirare l’oceano. Vi si accede da una scala posta sul lato posteriore della costruzione. Possono ospitare un massimo di 4 persone.

Le Family Room sono due Beach o due Ocean comunicanti e possono ospitare fino a un massimo di sei persone

Le Seaside Room sono camere poco più piccole (circa 40 mq inclusa la veranda) e con una massima occupazione di tre persone. Hanno le medesime dotazioni delle Beach e delle Ocean e si trovano tutte al piano terra, una di fronte all’altra formando una piccola corte in disparte rispetto alla spiaggia. Possono ospitare un massimo di 3 persone.

Le Beachside Room sono di nuova costruzione (apertura ufficiale da Novembre 2022) tutte al piano terra e con una superficie di circa 44mq incluso il patio. Hanno le medesime dotazioni delle altre camere ed un patio con un divano a dondolo. Possono ospitare un massimo di 3 persone.

 

Ristorante: al The Barefoot restaurant, lo chef italiano vi proporrà quotidianamente piatti con gli ingredienti appena pescati dai pescatori del villaggio o delle isole vicine, nonché della frutta e verdura coltivate sull’isola o nelle immediate vicinanze.

Bar: L’hotel si trova su un’isola condivisa con la popolazione locale, per questo motivo non è possibile il consumo di alcoolici a terra (camere, spiaggia, ambienti comuni, zona di vegetazione). Nella splendida laguna vicino a riva, è ormeggiata una barca safari, “The Barefoot Boat Bar”, dove è possibile rinfrescarsi con succhi, bibite, cocktail e anche birra o vino.

 

Attivi o in relax, scegliete cosa fare

The Barefoot Eco Hotel propone tutti i giorni attività ed escursioni diverse, alcune incluse come quelle sopra descritte ed altre a pagamento. Oppure vi propone di non fare nulla e di passare una vacanza nel totale relax: però vi suggeriamo di prendere una bicicletta ed andare a fare un giro al di fuori del “territorio” dell’hotel, nella grande isola e di conoscere la vera essenza, non patinata, della vita maldiviana.

Centro Diving: Il The Barefoot Diving Center è in grado di offrire una varietà di diversi corsi di immersione, dai principianti al livello di master Dive. L’utilizzo del nitrox non richiede supplementi per i subacquei certificati Nitrox. Il team è composto tra gli altri da due istruttori italiani, ed è integrato dal biologo marino residente. E’ possibile noleggiare BCD, Octopus, pinne, maschere, mute, computer subacquei e torce subacquee. Le bombole sono da 10 e 12 litri in alluminio, con valvole adatte per DIN e INT (la valvola doppia non è disponibile). Ogni giorno vengono organizzate due immersioni, una al mattino e una al pomeriggio. Sono organizzate anche escursioni di un'intera giornata, dove vengono offerte colazione e pranzo a bordo e immersioni notturne.

Snorkeling: c'è una splendida barriera corallina che può essere facilmente raggiunta nuotando, in barca e in kayak. Più volte alla settimana è disponibile uno snorkeling guidato gratuito in barca.

 

Ti suggeriamo di preacquistare i pacchetti di immersioni e di prenotare in anticipo i corsi:

Pacchetto 5 immersioni € 340 / Pacchetto 8 immersioni € 530 / Pacchetto 10 immersioni € 655 / Immersioni dall’11° € 58

Includono l’uscita in barca a breve distanza, guida, pesi, bombola, acqua, biscotti, cocco. Devono essere pagati localmente supplementi per bombola supplementare 7$ / giorno; supplemento per lunga distanza min 4 persone 17$ / persona, immersione notturna min 4 persone 23$ / persona, guida privata min. 2 persone 56$ / immersione, accompagnatore non sub 11$ / persona.

Durante le immersioni è obbligatorio l’utilizzo del computer, eventualmente noleggiabile al costo di 10€/giorno

 

Discover Scuba Diving (teoria, 1 sessione in piscina, 1immersione in mare): € 130

Scuba Review (ripasso con un’immersione inclusa): € 115

Brevetto Scuba Diver (teoria + 4 immersioni) € 380

Brevetto Advanced Open Water Diver (include 5 immersioni) € 470

Corso Nitrox (teoria e pratica) € 190

Snorkeling (escluso equipaggiamento) € 40

Sono possibili molti altri corsi, sia di specializzazione (anche Rescue e EFR), sia per gli ospiti più giovani a partire da 8 anni.

E’ obbligatorio aggiungere l’assicurazione per ogni tipo di attività erogata dal diving centre: 1 giorno 20€; 7 giorni 40€; 14 giorni 60€.

E’ possibile noleggiare l’attrezzatura, da quella da snorkeling fino a quella più specialistica per le immersioni, ad esempio il diving kit base (muta, regolatore, BCD) € 20/giorno, full kit (base + maschera, pinne, computer) € 40/giorno.

 

Altri Servizi: L’hotel mette a disposizione degli ospiti anche una Spa dove è possibile ricevere trattamenti in combinazione con l’esperienza spirituale della meditazione per raggiungere il miglior benessere ed un istruttore di Yoga è a vostra disposizione per lo stesso obiettivo: tutte le mattine gli ospiti potranno seguire una lezione gratuita di 45 minuti.

E’ gratuitamente a disposizione una palestra attrezzata. A pagamento è possibile praticare sport quali windsurf, Hobi Cat, stand up paddle, paddle board, vela con un dhoni tradizionale. Per i kitesurf attrezzati c'è anche la possibilità di sfruttare il vento che occasionalmente passa dalla laguna.

La spiaggia è attrezzata con ombrelloni di tela e lettini per prendere il sole. Tutte le attività del resort rispettano la privacy degli ospiti: ti troverai in uno degli ultimi paradisi sulla terra dove nulla è fuori posto. Ogni giorno potrai scegliere tra le numerose attività suggerite dal nostro staff.

L'hotel organizza visite guidate in kayak; le biciclette, per adulti e bambini, sono disponibili gratuitamente e con le stesse sono anche organizzate visite guidate sull’isola; è disponibile una piscina di acqua salata e un campo di beach volley e uno da bocce sono disponibili in qualsiasi momento.

Per gli amanti della lettura, c'è una biblioteca nell'area del bar. È possibile trovare una varietà di libri in diverse lingue e una collezione speciale di libri di biologia e vita marina è disponibile solo per consultazione in loco.

Le lezioni di biologia sono condotte dal biologo marino durante la settimana.

 

Trasferimenti, orari e note

L’Isola è dotata di un piccolo aeroporto a servizio dell’atollo, collegata all’aeroporto Velana - lo scalo internazionale - con diversi voli giornalieri, tra la mattina presto e la sera.

Generalmente l’assegnazione della camera il giorno d’arrivo avviene dopo le 14 ed è richiesto che l’ultimo giorno venga liberata tra le 10 e le 12.

Presso l’hotel vige un orario di +1 ora rispetto a Male. La differenza rispetto all’Italia è di +5 ore durante l’ora solare, +4 ore durante l’ora legale.

La valuta ufficiale è il Dollaro USA, sono accettati Euro (Banconote) e le carte di credito Visa, Mastercard, American Express.